Finanziaria : Nuove entrate per 220 mln. Ecco alcuni interventi riguardanti gli Asu – Lavori rinviati al 9 Maggio

Con un emendamento, il governo Musumeci ha coperto parte dei fondi congelati in bilancio grazie a nuove entrate, pari a 220 milioni di euro: l’importo è relativo all’Iva ed è stato quantificato dal Mef il 27 aprile.

A darne notizia all’Ars, in apertura della seduta parlamentare sul ddl stabilità, è stato l’assessore regionale all’Economia, Gaetano Armao.

In totale si tratta di 600 milioni nel triennio, ai quali si aggiungono altri 70 mln di maggiori entrate per quanto riguarda l’Ires. Con i 220 mln sarà sbloccata interamente la spesa per il fondo disabilità e quella per i teatri, in parte anche saranno coperti i contributi di parte corrente per gli enti locali e i Liberi consorzi.
In aula è presente il governatore Nello Musumeci; presiede i lavori Gianfranco Miccichè. L’esame del ddl stabilità sarà sospeso entro le 15, per quell’ora infatti le attività del Palazzo saranno concentrate esclusivamente nella preparazione dell’evento del 5 e 6 maggio con i procuratori generali dei Paesi dell’Ue.

Ecco alcuni interventi riguardanti le problematiche dei lavoratori Asu durante la discussione generale della Finanziaria:

ON. LACCOTO: Io sono contento, assessore, che finalmente lei ha dato la buona notizia che viene rimpinguato il capitolo dei comuni da quello. Il problema mi perdoni. C’è un problema che da un punto di vista tecnico, che l’assessorato enti locali, tramite i propri Uffici, può comprendere i bilanci non possono essere condizionati a degli accantonamenti. Questo io già l’ho espresso. Quindi mi fa piacere che queste nuove risorse che sono state recuperate possono cercare di risolvere questo problema tecnico per quanto riguarda i bilanci dei comuni.
Mi permetto sottolineare, assessore, Presidente e colleghi, oggi in tutti i comuni dove vi sono gli LSU e ASU per 3 giorni scioperano gli ASU che guardate, sono in una condizione particolare, perché un poco è stata abbandonata quella che era la battaglia che ha fatto tutta l’Aula all’unanimità per quanto riguarda la stabilizzazione, perché io credo che ci sarà stato anche un poco di collegamento con il Governo nazionale, perché è pure strano che mentre in alcune Regioni queste stabilizzazioni sono state autorizzate. Qui noi abbiamo avuto e dobbiamo andare alla Corte Costituzionale, ma c’è un altro problema che pongo, assessore. Nell’articolo 16 vi sono delle riduzioni per quanto riguarda il problema degli LSU.
Ora giustamente loro fanno rilevare questo. In molti comuni, per il blocco del turn over questi LSU fanno le funzioni degli impiegati o i servizi che non possono essere fatti da assunzioni che sono bloccate dagli enti locali, e allora c’era la proposta dell’anno scorso che era stata fatta di autorizzare quelle somme in più per quanto riguarda un surplus di ore.
Se noi facciamo l’esempio, oggi un LSU che lavora nei comuni e che fa servizi indispensabili percepisce una somma di 500 euro che paga alla Regione tramite l’INPS. Ieri un gruppo numeroso di questi LSU che ha voluto un incontro mi ha specificato ‘noi prendiamo molto di meno rispetto a quelli che prendono il reddito di cittadinanza, che pur non fanno alcun servizio. Mentre noi siamo qua a fare servizi per gli enti locali‘.
Ora io pongo all’attenzione da parte dell’Assessore, della Presidenza, degli onorevoli colleghi, del Governo tutto, la possibilità non di diminuire nell’articolo 16 le somme per gli LSU, ma di aumentare queste somme, per far sì che questa somma misera di 500 euro, rispetto a persone che non hanno né praticamente contributi, che non hanno la possibilità di una pensione, che non hanno quei requisiti minimi, possano avere almeno un aumento in busta paga, attraverso un aumento di somme che in un certo senso avevamo già stabilito nell’esercizio finanziario 2021.
Questo è un appello che io faccio naturalmente a tutto il Governo, compreso anche l’Assessore per il lavoro, la famiglia, all’Assessorato agli enti locali, in modo che possiamo in qualche maniera aiutare e dare la possibilità ai Comuni di avere questi servizi. In queste situazioni guardate che i servizi restano bloccati. Quindi io mi limito ai cinque minuti, meno di cinque minuti, signor Presidente, ma credo che questo sia uno dei problemi da poter affrontare immediatamente.

ON.BARBAGALLO: Sul resto dell’articolato siamo molto delusi dalla normativa riguardante i temi del lavoro, resta irrisolta la vicenda degli ASU, il 7 giugno si pronuncerà la Corte costituzionale. Noi ci siamo fatti carico di un emendamento che prevede l’appostamento dei 15 milioni di euro per gli ASU, perché nel
caso in cui la sentenza fosse favorevole ai lavoratori, è chiaro che bisogna reperire all’interno di questo Bilancio le risorse per garantire la stabilizzazione, e non come ha fatto il Governo nella scorsa Finanziaria dove i 5 milioni di euro si sono persi per strada.

ON. DI PAOLA: Così come sono in estrema difficoltà tutti i lavoratori precari di questa Regione, penso ai percettori del reddito minimo d’inserimento, a cui mancano dei fondi all’interno di questa legge finanziaria.
Penso ai lavoratori Asu, che anche lì, un annuncio da parte del Presidente della Regione, ricordo ancora il post su Facebook dove annuncia che tutto era risolto, che i lavoratori Asu, come dire, si iniziava un percorso per la stabilizzazione, e anche quello un annuncio su Facebook, e oggi vediamo i lavoratori
Asu che ancora protestano, che rimangono precari, e nella loro precarietà continuano ad avere enormi difficoltà. Lavoratori Asu, così come tanti altri lavoratori, che lamentano il poco dialogo, l’assenza di dialogo da parte del Presidente della Regione e da parte di questo Governo regionale. Noi li abbiamo
ricevuti qualche giorno fa, e qualche giorno fa appunto ci raccontavano la loro enorme delusione da parte di persone che negli anni, come dire, sono state prese in giro dalla politica, no? Ma che a maggior ragione quando c’è un Presidente della Regione che va lì a fare l’annuncio su Facebook e dice ‘Ok, è
fatta. Grazie al Governo regionale abbiamo inserito una norma e stabilizzeremo tutti i lavoratori Asu’. E così non è stato.
Noi abbiamo presentato nuovamente in questa finanziaria degli emendamenti per star vicino a questi lavoratori che hanno un’enorme difficoltà.

VIDEO SEDUTA ARS 03 MAGGIO 2022

Precedente Ddl Stabilità ecco cosa prevede l' art. 16 ."Misure di sostegno al Reddito" Successivo Finanziaria : Rinviato a domani l' articolo 16 ”Misure di sostegno al Reddito”. Continua la protesta degli Asu